Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Sportello genitori

  

 

Sportello Genitori per Genitori

Sportello Genitori per Genitori: che cosa è

È uno spazio di ascolto, accoglienza, supporto e affiancamento, a disposizione dei genitori della scuola, da febbraio 2008

  A CHI SI RIVOLGE
A tutti i genitori che cercano un punto di riferimento per costruire o ricostruire passo passo la propria esperienza di collaborazione con la scuola, anche attraverso percorsi di riflessione e scelte consapevoli. Spesso è utilizzato da coloro che svolgono ruoli di rappresentanza o di partecipazione attiva.

COME LAVORA
Il nostro sportello ovviamente offre consulenza normativa ma vuole soprattutto cercare con i genitori stessi le strade per facilitare la soluzione dei problemi, in una esplorazione comune dei nodi critici e nella ricerca delle risorse risolutive che possono essere messe in campo.

QUALI FINALITÀ HA
L’obiettivo dichiarato è quello di mantenere il più possibile intatto un clima di rispetto e fiducia tra genitori e scuola (insegnanti, dirigente), di attivare tutte le possibili energie e sinergie della comunità che deve, secondo noi, riuscire a mettersi intorno ad un tavolo e ricondurre alle prioritarie esigenze di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze, le iniziative, le risposte, le soluzioni possibili. O almeno provarci.

In questo modo, oltre a rispondere a bisogni e domande, pensiamo di contribuire a dare senso e maggiore consapevolezza al ruolo genitoriale, alla rappresentanza e alla partecipazione.

CHI RISPONDE
Lo Sportello è gestito da genitori con esperienza di rappresentanza e di partecipazione, appartenenti ad associazioni dei genitori, che hanno percorso le stesse tappe dei loro interlocutori, incrociando dubbi, fatiche, problemi ma anche proposte, risposte, esperienze e buone prassi positive, che possono mettere a disposizione.

I temi più complessi vengono approfonditi sia con i referenti dell’Ufficio X che all’interno del gruppo per la Collaborazione scuola-Famiglie.

QUALI ARGOMENTI TRATTA
Nelle FAQ trovate una panoramica sintetica, in continuo aggiornamento, delle domande e delle risposte presentate allo Sportello Genitori per Genitori.

DOVE E QUANDO
Lo Sportello si trova in via Pradello, 12 a Bergamo, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale. Clicca qui per vedere la mappa.

E' aperto il sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30,seguendo il calendario scolastico, non è necessaria prenotazione. Controlla qui a fianco le date dell'anno in corso. 

CONTATTI 

Tel. 035/284.117

risposta diretta solo il sabato mattina in orario di apertura, negli altri giorni e orari è possibile lasciare un messaggio.

e-mail: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it

VI ASPETTIAMO!

 

Locandina Sportello Genitori per Genitori 2013

Dicono di noi

Documenti sportello 

Sportello Genitori per Genitori: le date dell'anno 2013

Un nuovo anno di attività per incontrare e supportare i genitori impegnati nelle scuole

vol sportello 2013.jpg

 

Sabato 21 settembre 2013 ha riaperto lo Sportello Genitori per Genitori, una opportunità di incontro e supporto gestita dalle Associazioni Genitori per la scuola presso l'Ufficio Scolastico Territoriale, a Bergamo, il sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30.

Ecco le date di apertura 2013-14:

settembre   21 - 28           
ottobre        5 – 12 – 19 – 26
novembre    9 – 16 - 23
dicembre     7 – 14 - 21
 
gennaio     11 – 18 – 25
febbraio      1 – 8 – 15 – 22
marzo         1 – 8 – 15 – 22 - 29
aprile          5 – 12 – 26
maggio       3 – 10 – 17 – 24 – 31
giugno        7 - 14
 
 

Clicca per vedere la Circolare dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo