Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Il gruppo Storia Progettualità

  

 

Progettualità

— archiviato sotto:

La progettualità del Gruppo è stata significativamente sostenuta dalla collaborazione con MEDAS – Movimento Educativo per il Diritto allo Studio, che ha aiutato il gruppo a focalizzare scenari, finalità, obiettivi e metodi di lavoro nella realizzazione delle proposte formative, che hanno visto talvolta partecipare attivamente  in qualità di formatori, altri componenti di MEDAS.

Il Gruppo per la collaborazione Scuola Famiglie in questi anni ha lavorato con i seguenti obiettivi:
  • formare i genitori presenti nella scuola, a partire dalla consapevolezza del loro ruolo, fornendo loro  informazioni, motivazioni, strumenti di lavoro, buone prassi, ma soprattutto una proposta di metodo di lavoro orientato al lavoro di gruppo e alla ricerca-azione (si impara facendo).
  • promuovere la collaborazione tra scuola e famiglie non come “fine” ma come “mezzo” per realizzare una comunità scolastica attenta e partecipe dei processi di crescita dei bambini e dei ragazzi, con l’obiettivo sul loro “successo formativo” che è anche orientamento nel progetto di vita.
  • promuovere una rete tra comitati genitori, associazioni, presidenti di Consigli di Istituto e genitori delle realtà scolastiche, per lo scambio delle esperienze e delle buone prassi.

La rete tra i genitori è promossa sia attraverso la significatività di alcune esperienze formative (quali ad es. la “Due giorni”) che coniugano lavoro di gruppo e momenti di conoscenza e informalità conviviale tra genitori, sia attraverso la possibilità di fare riferimento alle realtà rappresentate nel Gruppo (associazioni, Centro Incontra e UST, Sportello Genitori per Genitori) per conoscere e contattare altre esperienze sul territorio.