Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Il gruppo Storia Attività realizzate in ordine cronologico

  

 

Attività realizzate in ordine cronologico

— archiviato sotto: ,

In questi anni, grazie alla disponibilità degli enti e alla passione delle persone coinvolte è stato possibile realizzare numerose iniziative che hanno coinvolto oltre 800 genitori provenienti dal territorio provinciale, molti dei quali referenti di organi collegiali e comitati.

Il riscontro di apprezzamento da parte dei genitori, in termini di utilità e efficacia delle proposte è stato alto, e nel tempo si è registrato un aumento dei “ritorni”, ossia della frequentazione delle stesse persone a più incontri all’interno di un percorso (dall’11% registrato nei primi anni al 20% nell’anno 2009_2010). Complessivamente (considerando anche i “ritorni”) le iniziative formative hanno conteggiato più di 1000 presenti (dati riferiti al periodo 2005-2012).

Di seguito un sintetico elenco delle iniziative del Gruppo, in ordine di realizzazione. 

Anno scolastico 2005_2006


Percorso formativo “Scuola e Famiglia: PartecipAzione e ResponsAbilità”, settembre – dicembre 2005, Bergamo, Albino, Clusone,  P.Zza Brembana, Zogno, Calusco D’adda. Ponte S. Pietro, Dalmine, Romano Di L.Dia,  Treviglio, Casazza, Telgate, Lovere, Sarnico, Trescore, Almenno S.Salvatore. Due serate di formazione (la prima a cura del CSA sulla riforma , la seconda a cura delle Associazioni e del Centro Incontra sugli organi collegiali e la partecipazione) replicate in 16 sedi della provincia e rivolte a genitori eletti negli organi collegiali e rappresentanti.

Seminario per i Presidenti dei Consigli di Istituto, sabato 20 maggio 2006, Bergamo. Presentazione di un progetto di ricerca sullo stato della collaborazione scuola e famiglie realizzata nelle scuole del territorio provinciale.

 

Anno scolastico 2006_2007


Realizzazione della Ricerca, da settembre 2006 ad aprile 2007, territorio provinciale. Invio questionari, spoglio dei dati e analisi (in collaborazione con l’Osservatorio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo).

Seminario per i Presidenti dei Consigli di Istituto, , “Scuola & Famiglie: prove di comunità”, sabato 26 maggio 2007, Bergamo. Presentazione dei risultati della ricerca, analisi quantitativa e qualitativa, ipotesi di lavoro per promuovere miglioramenti nella collaborazione tra scuola e famiglie

Lettera aperta alle scuole, giugno 2007. Comunicazione a Dirigenti, Presidenti Consigli di Istituto e Presidenti Comitati Genitori della sintesi del seminario di maggio, con i principali risultati emersi dalla ricerca

 

Anno scolastico 2007_2008


Due giorni di formazione,  “I cambiamenti della scuola dell’autonomia”, sabato 10 e domenica 11 novembre 2007, Castione della Presolana. Formazione residenziale per eletti negli organi collegiali e nei comitati genitori. L’esperienza prevede una mattina con relazioni introduttive e due mezze giornate di laboratori di gruppo. Temi affrontati:  offerta formativa, qualità della scuola, organi collegiali, patto educativo

Pubblicazione della documentazione del lavoro svolto nella Due Giorni 2007 sui sito dell'Ufficio Scolastico, aprile 2008. Atti e materiali dell’esperienza formativa

Seminario per i Presidenti dei Consigli di Istituto, 31 maggio 2008, Bergamo. Bilancio del percorso realizzato e delineazione degli sviluppi, progettazione di proposte formative, presentazione delle linee guida per il patto educativo scuola/famiglia

Lettera aperta alle scuole, sintesi dei lavori del seminario di maggio, 3 giugno 2008. Lettera e sintesi dei lavori del seminario, inviata alle scuole e pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico.

 

Anno scolastico 2008_2009


Due giorni di formazione, “Percorsi nella scuola dell’autonomia”, Sabato 16 e domenica 17 novembre 2008, Castione della Presolana. Formazione residenziale per eletti negli organi collegiali e nei comitati genitori, sul modello di ricerca-azione già sperimentato. Temi affrontati: autonomia scolastica, orientamento/progetto di vita, partecipazione negli organi collegiali, patto educativo di corresponsabilità. 

Pubblicazione della documentazione del lavoro svolto nella Due Giorni 2008 sul sito dell'Ufficio Scolastico e lettera alle scuole. Atti della Due giorni di formazione accompagnata da una lettera aperta alle scuole e dalle “Indicazioni operative per la collaborazione scuola-famiglie” che contengono la rendicontazione del lavoro svolto nel percorso formativo tradotta in suggerimenti e pratiche per la collaborazione. 

Seminario “Sogni e bisogni dei genitori nella scuola: buone prassi da consolidare e nuove strade da percorrere” , 16 maggio 2009, Bergamo. Incontro per i Presidenti Consigli di Istituto, Presidenti Comitati Genitori e genitori rappresentanti. Bilancio della formazione realizzata, buone prassi, ipotesi sul percorso dell’anno successivo.

Lettera aperte alle scuole, “Bilancio e prospettive di collaborazione tra scuola e famiglie, giugno 2009. Lettera con sintesi delle riflessioni emerse nel seminario del 16 maggio 2011 

 

Anno scolastico 2009_10


Seminario “Percorsi per il successo formativo: dal voto scolastico alla realizzazione di sé”, sabato 21 novembre 2009, Bergamo. Appuntamento di apertura del “Percorso verso il successo formativo” con invito a genitori degli organi collegiali, comitati genitori e rappresentanti, in collaborazione con ASABERG e Rete STRESA

Serate formative “Essere genitori in consiglio di istituto”, giovedì 14 e 21 gennaio 2010, Bergamo e Treviglio. Due serate formative in replica nelle due sedi, sul ruolo dei genitori nelle scuole, in particolare nei Consigli di Istituto. Rivolto in particolare a Presidenti Consigli di Istituto e Presidenti Comitati Genitori.

Due giorni di formazione, “Oltre il voto scolastico verso la realizzazione di sé”, sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010, Albino. Formazione residenziale per eletti negli organi collegiali e nei comitati genitori, all’interno dei “Percorsi per il successo formativo” inaugurati a novembre 2009. Temi affrontati: partecipazione negli organi collegiali, a scuola di cittadinanza, formazione – orientamento – aut orientamento, valutazione formativa, scuola territorio e ambito.

Seminario “I genitori come risorsa nella costruzione del Piano dell’Offerta Formativa”, giovedì 3 giugno 2010 , Bergamo. Seminario in dialogo con due dirigenti della scuola per approfondire il tema del “Successo Formativo; in particolare rivolto a Presidenti dei Consigli di Istituto e Presidenti Comitati Genitori.

 

Anno scolastico 2010_11


Report della partecipazione dei genitori, settembre 2010. Elaborazione statistica a uso interno della partecipazione dei genitori alle iniziative del Gruppo (2005-2010)

Serate formative “Essere genitori in Consiglio di Istituto e nella rappresentanza scolastica”, dicembre 2010 e gennaio 2011, Treviglio, Presezzo, Zogno, Albino, Bergamo, Trescore Balneario. Sei serate formative in replica (una per ogni Ambito Scolastico) sul ruolo dei genitori nelle scuole, in particolare nei Consigli di Istituto. Rivolte a Presidenti Consigli di Istituto, Presidenti Comitati Genitori, rappresentanti.

Accordo di rete interistituzionale  “Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie”, marzo 2011. Costituzione formale del Gruppo di lavoro promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale - Ufficio X e dalle associazioni genitori per la scuola aderenti all’accordo.

 

Anno scolastico 2011_12


Incontro formativo “Genitori rappresentanti: come e perché”, marzo 2012, replicato nelle sedi di Fiorano al Serio, Zogno, Treviglio, San Paolo d’Argon, Bergamo, Terno d’Isola. Una mattinata di formazione sul tema della rappresentanza, per aumentare la consapevolezza di ruolo e indicare strumenti e esperienze. Lavori di gruppo su tre temi: l’accoglienza dei nuovi genitori, l’informazione e il coinvolgimento per la partecipazione, la comunicazione genitori – insegnanti. Rivolta ai genitori rappresentanti.

Incontro dei Presidenti e dei genitori dei Consigli di istituto, delle Associazioni e dei Comitati dei genitori con il Dirigente UST e il Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, 19 maggio 2012, Bergamo. Appuntamento di fine anno scolastico di confronto con i genitori delle scuole e di rilancio, con il punto sull’attività svolta e le proposte per l’anno successivo.

 

 

Contenuti correlati