Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Il gruppo

  

 

Il Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie

Il Gruppo nasce dalla volontà dell’Ufficio Scolastico di Bergamo, del FoPAGS e delle principali associazioni del territorio provinciale, di valorizzare il ruolo dei genitori e della rappresentanza nella comunità scolastica, per promuovere collaborazioni significative in ogni scuola. 

 La famiglia e la scuola condividono infatti un intento di cura e di promozione della crescita dei  bambini e dei ragazzi, della loro formazione e istruzione, del loro percorso evolutivo verso la vita adulta. 

L’alleanza tra scuola e famiglia (senza dimenticare il territorio … ) è evidentemente indispensabile per (cercare di) promuovere l’apprendimento e la cultura, affrontare sfide educative sempre più complesse, garantire il successo formativo delle nuove generazioni.

Con questo orizzonte il Gruppo ha promosso dal 2005 a oggi numerose iniziative rivolte ai genitori impegnati nella scuola, avvalendosi del loro stesso contributo per cogliere le criticità, affinare le competenze, promuovere reti e confronti tra genitori, ricevere idee ed energia …

Lavorare in rete con le altre realtà presenti sul territorio, per costruire sinergie e confronti, è una scelta di metodo che il gruppo attua e propone: nel corso della sua storia ha costruito significative collaborazioni con servizi e associazioni del territorio.

Grazie all'esistenza del FOPAGS provinciale e al supporto dell’Ufficio Scolastico l’esperienza è stata consolidata in un accordo istituzionale che ne garantisce la continuità.