Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Le nostre attività Accogliere per progettare Gli incontri di progettazione Accogliere per Progettare

Gli incontri di progettazione Accogliere per Progettare

Per favorire la realizzazione di progetti di accoglienza sono stati realizzati incontri di confronto laboratoriale tra genitori, replicati in diversi luoghi della provincia.

Il progetto "Accogliere per Progettare" ha coinvolto in maniera diretta alcune scuole e comitati/associazioni genitori che già realizzavano esperienze di accoglienza o che erano interessate/i a sperimentarli, condividendo momenti di progettazione dell'attività.

Per favorire il confronto tra i genitori con questa finalità, il Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglia ha proposto un incontro dedicato alla progettazione delle esperienze di accoglienza, replicato in più sedi sul territorio provinciale.

Scopo dell'incontro era aiutare i genitori a definire la potenzialità della proposta e a mettere a fuoco i contenuti e i messaggi che la componente dei genitori intendeva valorizzare nella proposta di accoglienza da realizzare nella rispettiva scuola. L'incontro ha preparato ma non sostituito l'importante fase di progettazione che ogni comitato / associazione (che ha deciso di aderire alla proposta), ha poi potuto definire in collaborazione con la propria scuola.

 

Chi poteva partecipare all'incontro 


L'incontro era aperto ai genitori referenti di comitati e associazioni genitori interessati a conoscere la proposta e a valutarne la fattibilità per una eventuale adesione successiva o che avevano già aderito al progetto (in accordo con la loro scuola) e desideravano un supporto per la progettazione in vista della realizzazione di una esperienza di accoglienza nella propria scuola.

 

Il calendario e le sedi dell'incontro


Clicca qui per scaricare l'elenco delle date e delle sedi dell'incontro, replicato in diverse zone del territorio provinciale per facilitare la partecipazione dei comitati e delle associazioni. 

 

Una prima valutazione quantitativa 


Agli incontri hanno partecipato genitori di comitati e associazioni provenienti da 43 scuole di diverso ordine e grado, statali e paritlarie, delle scuole della provincia.

 

Elenco delle scuole di provenienza dei partecipanti agli incontri